Viaggi: BERLINO

Finalmente ho trovato del tempo per ritornare a scrivere sul blog!
Non sono sparita ma sono stata molto occupata e giusto Mercoledì sera sono rientrata da un viaggio a Berlino. Una settimana nella fredda Germania. Clima che rispetta il mio cuore al momento, ma questa è una storia diversa.
Comunque...sono partita abbastanza eccitata per questo viaggio, ma l'entusiasmo si è un po' spento...magari non era il periodo giusto per intraprendere questa nuova avventura, ma tutto fa esperienza.
Purtroppo alle domande "Berlino ti è piaciuta?" e "Ci torneresti?" a malincuore risponderei NO.
Sono andata piena di speranze per questa città ma mi sono dovuta ricredere.
Magari perché faceva buio troppo presto o perché è un periodo in cui sono particolarmente attaccata alle mie abitudini ma mi è sembrata una città SENZA TEMPO.
Non riuscivo a capire che ora fosse mentre girovagavo, le 3 mi sembravano le 5 di pomeriggio e così via...delusione per la cortesia dei tedeschi, poi dicono a noi italiani, almeno non siamo rudi, poco disponibili e parliamo altre lingue! ( parlo delle persone che lavorano in centro e nelle strutture turistiche).
Non saprei definire l'ora di pranzo o cena lì, era sempre tutto uguale, grandi masse di persone che salivano e scendevano dalle duemila linee di metro.
Per non parlare di quanta storia mi sentivo di incontrare strada facendo..ma niente, la cosa più interessante è stata il muro.
Probabilmente una settimana era un po' troppo per una città così.
Inoltre non sono riuscita a vedere alcune cose che invece avrei voluto ma ormai...rimarrò in sospeso perché non credo di voler tornare per una visitina, magari se ne riparlerà quando andrò a trovare dei parenti che vivono in Germania da quando erano piccoli, potrebbero addentrarmi realmente nello spirito tedesco che forse non sono riuscita a capire.
Ma comunque la settimana è stata carina e piacevole essendo andata a trovare una mia amica che sta facendo l'erasmus.
SCONVOLTA PER I PREZZI!  Non mi lamenterò mai più della vita nella mia città.
Che poi venendo da una città come Roma non so Berlino è praticamente spoglia!
Non è che abbia molto senso patriottico però è vero, il fascino di Roma è innegabile, soprattutto quando si passeggia per le viuzze del centro dove ad ogni angolo puoi assaporarne la storia e lo stile <3
Adesso mi toccherà racimolare di nuovo qualche soldino e partire per qualche altra meta, un week end questa volta! Stavo pensando a qualcosa come non so Valencia? Dopo un paese freddo come la Germania qualcosa di più caldo come la Spagna ci vuole proprio!
Ecco alcune foto del mio viaggio:












Commenti

Post più popolari