Luna sul Colosseo, visite notturne nell'anfiteatro Flavio

Con lo stage si avanza un pochino. Abbiamo ripreso l'attività ed un nuovo progetto.
Chi non ha mai avuto problemi su cosa fare il fine settimana?
Il weekend è un po' strano, lo aspettiamo con ansia ma poi quando arriva ci ritroviamo impacciati, non sappiamo da dove cominciare; vorremmo evadere dalla routine quotidiana eppure non ci riusciamo. Vorremmo fare una miriade di cose ma non sappiamo quale, non sappiamo neanche se nelle nostre città ci siano delle iniziative carine, qualche bell'evento che magari vale la pena del nostro tempo. A questo servono le sezioni eventi, ad aiutarci a scegliere. Questo è quello che vorrei fare anche io, aiutare chi, come me, ha seri problemi nel capire cosa vuole fare la domenica pomeriggio, magari. 

Ho ancora un post in elaborazione sul mio ultimo viaggio, dove mi sono concessa di visitare ben quattro cittadelle nella nostra Italia, ma intanto lascio qui un  piccolo articolo, da me redatto, per chi vive o si trova in visita a Roma e vuole tornare a casa con un'esperienza unica. Visitare il Colosseo sotto i raggi lunari.


Luna sul Colosseo, visite notturne nell'anfiteatro Flavio

Per vedere l'articolo [Vai]

Come se Roma non fosse già bella di suo ad ogni ora del giorno, a partire da giovedì 23 aprile – fino al 10 ottobre 2015 – avrà luogo una nuova edizione delle visite serali ai sotterranei e alle gallerie del Colosseo.

Un occasione da non perdere per tutti gli amanti della Città Eterna che di notte raddoppia il suo fascino: il lunedì, il giovedì, il venerdì ed il sabato, dalle 20.10 alle 24.00 (con ultimo ingresso alle 22.40). L’incremento del programma di visite serali “La Luna sul Colosseo”, proposto dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma, asseconda il successo decretato dal pubblico che nel 2014 ha risposto positivamente all’iniziativa tanto da aver partecipato quasi in 20.000.

Per chi al Colosseo non è ancora mai andato e per coloro che vogliono vederlo illuminarsi dei raggi lunari, l’ingresso è dal cancello Nord, di fronte al Colle Oppio. Il percorso di visita, che avrà una durata complessiva di 75 minuti, è organizzato in gruppi guidati, in italiano ed in inglese, per un massimo di 25 persone per volta.

In occasione del Natale di Roma il prossimo 21 aprile, le visite saranno offerte in anteprima al costo speciale di 5 euro su prenotazione. Per chi fosse interessato a festeggiare la nascita della Capitale, la prenotazione e il pagamento del biglietto speciale possono essere effettuati chiamando lo 06.39967700 (per questa iniziativa non è previsto il pagamento dei diritti di prenotazione).

Il Colosseo come non lo avete mai visto: il percorso di visita comincerà dal piano dell’arena, da dove si scorgono le profondità e le cavità delle gallerie, il susseguirsi delle arcate interne del monumento, resi particolarmente suggestivi dall’illuminazione notturna. Qui si raccontano gli spettacoli, munera et venationes (duelli gladiatori e cacce), la storia e l’architettura dell’intero anfiteatro Flavio. Le aperture serali del monumento consentono anche la visita ai sotterranei, mostrando i luoghi in cui i gladiatori e le belve feroci attendevano prima di apparire al cospetto del pubblico per sfidarsi in combattimenti cruenti, e spiegando il funzionamento dell’apparato tecnico che consentiva il sollevamento di uomini e animali dai sotterranei all’arena. Quest’anno sarà la mostra Terrantica. Volti e immagini della Terra nel mondo antico a rientrare nel percorso di visita, offrendo una riflessione sulla forza della madre Terra, tra umano e divino, raccontata attraverso 75 opere tra antichi reperti, statue, vasi, rilievi il tutto arricchito da un repertorio di fotografie contemporanee.

La visita si chiude sul belvedere Valadier, al cospetto dell’Arco di Costantino e delle pendici del Palatino.

Per tutte le informazioni o prenotazioni: tel. 06.39967700 (lunedì-venerdì 9-18 sabato 9-14) oppure www.coopculture.it



Commenti

Post più popolari