Mug cake cuore di cioccolato per i golosi dal tempo contato

Ultimamente ho fatto una miriade di cose, lavorato a più non posso, ripreso i libri in mano dopo una latitanza necessaria e, sempre con agendina in borsa, mi sono appuntata un sacco di idee su dei nuovi post ma il brutto arriva quando le idee continuano a venirti ed il tempo ti scorre via sotto le suole manco fosse lava che scende e tu continui ad accumularle senza avere il tempo di scrivere ed insomma, è tutto un po' un casino.

Dunque, è di venerdì sera che ho deciso di rimediare, prendendomi una serata di relax - che poi sto relax non è che l'abbia proprio visto. E dato che di tempo sfuggente si parla ne approfitto per condividere una ricetta fresca fresca di prova, da fare davvero in due minuti.





Io in cucina me la cavo, per i miei standard e per i dolci vale lo stesso, sto lì a farli e poi li faccio mangiare agli altri, ma questo giuro di averlo assaggiato anche io!
Senza perdermi in chiacchiere, passiamo subito al nostro dolce rapido da fare al microonde.

Per procedere ci servono:
- una tazza di una capienza di circa 300 ml, più o meno alta a seconda dell'effetto che volete ottenere (io l'ho usata alta non sapendo quanto l'impasto sarebbe cresciuto)
- 2 cucchiai  di farina
- 2 cucchiai di cacao
- 2 cucchiai  di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di olio
- 1 uovo
- 1 quadratino di cioccolato fondente

Miscelare insieme per prime tutte le polveri direttamente nella tazza e solo dopo unire olio ed in ultimo l'uovo. Mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati, ricordando di girare per bene fino al fondo della tazza e, poco prima di passare alla cottura, aggiungere nel centro dell'impasto il quadratino di cioccolato fondente. Prendere la nostra tazza e metterla nel forno a microonde che dovrà essere regolato alla temperatura media o 700 w, a seconda del vostro modello, per circa uno o due minuti - io consiglio di iniziare con un minuto e regolarvi ad occhio; personalmente ho utilizzato la temperatura media per due minuti ed il risultato è stato perfetto.

 (Non ho l'arte della perfezione in cucina, perdonatemi)

Devo dire che sono prevenuta in tutti i sensi verso il forno a microonde ma in questo caso ho deciso di fare una prova ed il risultato non mi è dispiaciuto ecco il motivo per cui mi sento di consigliarla.
Ovviamente questa è una ricetta base poi ci si può divertire a farne delle varianti come eliminare il cuore fondente e farne solo un dolce al cioccolato oppure è possibili dividere l'impasto in piccole porzioni, bicchieri e tazzine da caffè, lasciandoli cuocere, così che il vostro dolce possa risultare più originale. A voi la scelta!



Commenti

  1. wow ! ma è una bomba calorica :D buuuuoonnooooooooo pollice su ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è un po' lo stile del "facciamoci del male" ma a volte fa bene! Poi è buona, ci hai provato?

      Elimina
    2. a cucinarlo..mmm no.. potrei dare fuoco alla casa se mi metto in cucina a strimpellare con cucchiai, fruste e microonde ! :D però so cucinarmi la mia adorata carne anche se a volte rischio di bruciare le padelle/piastre antiaderenti adorate da mia madre ;)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari