Libri sul comodino #9 - Uno splendido errore

Abbiamo capito, il genere Young Adult è quello che più di tutti mi distrae dalle giornate stressanti e oggi vorrei parlarvi di un romanzo, edito da Newton Compton, venuto dalla penna di Ali Novak.


Titolo: Uno splendido errore
Autore: Ali Novak
Editore: Newton Compton
Pagine: 320
Data di uscita: Giugno 2016
Prezzo: 9,90 €
In poche parole al centro della storia troviamo Jackie, una donnina che nella vita ha sempre organizzato tutto con dedizione, la vita e gli obiettivi da raggiungere uno ad uno. Sembrerebbe una vita perfetta, la sua, fino al giorno in cui una tragedia non segna la fine e l'inizio di tutto. La ragazza si trova catapultata in una città nuova, in una casa piena di maschi e per lei queste saranno prove dure. Lontano da casa, dagli amici, da ciò che conosce si ritroverà ad affrontare una vita piena di imprevisti, dove l'organizzazione sembra impossibile e soprattutto si ritroverà in mezzo ad un carinissimo triangolo amoroso. 

Ali Novak, nata sulla piattaforma Wattpad, ha una scrittura frizzante al punto giusto, che tocca argomenti non facili, soprattutto in età adolescenziale. Dialoghi precisi, infilati nel posto giusto, al momento giusto e non banali. Probabilmente quello del triangolo è il cliché più grande della storia ma se affrontato bene può essere una notevole scoperta. Purtroppo in alcuni tratti può sembrare infantile ma il tutto viene mixato con una genuina dolcezza che il resto passa in secondo piano.
Anche se la vita della protagonista fosse ben lontana dalle mie esperienze si è creato facilmente quel legame tipico tra lettore e personaggi e non ho potuto fare a meno di prendere le parti di uno dei due ragazzi che hanno preso il cuore della nostra Jackie.

Insomma, se siete amanti del genere è un libro che consiglio assolutamente con tutti e due i pollici alzati!

Commenti

Post più popolari